Inizio Pettirosso R
(Erithacus rubecula) Robin
Sarebbe meglio chiamarlo Pettarancione.
pettirosso
Identificazione :
Lunghezza: 14 cm; apertura alare: fino a 22 cm. Occhi: marroni scuri. Becco: corto, appuntito, marrone scuro. Tarsi e piedi: marroni chiari. Sessi: simili. Sup. marrone verdino. Davanti, dalla fronte al petto arancione (più itenso in periodo riproduttivo), ventre bianco. Postura al suolo abbastanza eretta. Saltella e quando si ferma spesso muove a scatti la coda e le ali. Aspetto senza collo. In volo: ondulato di solito basso con battiti veloci.
Alimentazione :
insetti, anche bacche e piccoli frutti. Scruta gli insetti da posatoio. Saltella sul terreno.
Riproduzione :
Nido: una coppetta di foglie, steli e peli, in una cavità aperta in tronchi, rocce, ammassi di rami e cespugli in basso. Pulcini: apr.-lug., nidicoli, alimentati dai genitori.
Distribuzioni e migrazioni :
in tutt’Europa. I nordorientali migrano verso sud e in nord Africa. Quelli centro europei sono parzialmente migratori. Quelli più meridionali sono sedentari ed effettuano spostamenti verticali dalla montagna all pianura.
Canto :
un <<tic-tic>> ripetuto. Canto sottile, modulato, gorgheggiato. Canta anche in periodi non riproduttivi.
Habitat :
ambienti di boschi, giardini, parchi e campagne. E’ divenuto un tipico abitatore delle città dove frequenta le mangiatoie predisposte durante l’inverno gradendo in particolare le briciole di dolce.
Nel Parco della Valle del Lanza vorrei...

Spazi attrezzati per il gioco

Comune di Malnate
indietro ritorno avanti Malnate Web