Inizio I "cantori" della valle R
Chiunque si addentri nella Valle del Lanza per passeggiare lungo le sponde del fiume, viene accompagnato dal piacevole canto di svariate specie di uccelli.
Abbiamo perciò, pensato di indagare su tali forme di vita, per saperne di più.
Con l'aiuto di un esperto, il dott. Andrea Viganò, ornitologo della LIPU, abbiamo potuto dare un nome a questi abitanti della valle, abbiamo imparato a distinguerli e a riconoscerli dal canto.
Il lavoro si è svolto in più tempi.
In una prima fase teorica, l'ornitologo ci ha mostrato in classe delle bellissime diapositive sulle specie di uccelli che potenzialmente avremmo potuto incontrare. La descrizione fisica è stata accompagnata da varie notizie sulle abitudini di vita di ciascuna specie.
Ognuno di noi, ascoltando più volte i canti registrati, si è allenato a distinguerli e ad associarli ai rispettivi uccelli.
Sono seguite poi le uscite sul campo.
Nella prima abbiamo individuato 6 postazioni lungo il corso del fiume, a cui far corrispondere le stazioni di ascolto, avendo cura di mantenere fra una e l'altra una distanza di almeno 100 metri.
Con l'aiuto di schede, appositamente predisposte, abbiamo descritto l'ambiente di ogni stazione. In un'indagine di questo tipo, infatti, è necessario associare lo studio dell'animale con quello del suo habitat.
Nell'uscita successiva ci siamo concentrati sull'ascolto, della durata di 5 minuti per ogni stazione.
Abbiamo così, potuto censire le specie presenti, individuandole dal canto. In qualche caso siamo riusciti anche a vedere gli esemplari oggetto del nostro studio.
L'ultima fase è consistita nella discussione, all'interno del gruppo, sulle osservazioni svolte e nella sintesi dei risultati.
Nel Parco della Valle del Lanza vorrei...

Un corpo di guardie ecologiche di bambini

Comune di Malnate
indietro ritorno avanti Malnate Web