Il sito è suddiviso in pagine dedicate alle diverse discipline. Ogni pagina offre tre tipi di proposte:
- asset (oggetti/file multimediali legati alla materia come immagini, video, audio...)
- applicativi (software online o scaricabili in versione demo o free)
- prodotti operativi già strutturati (learning object, presentazioni, sceneggiature...)
Sitografia principale di riferimento:
Smart educational (trucchi per usare applicazioni smart)
Sotware gratuito per docenti da Microsoft (ci sono sotto altri due utili link) e Microsoft live@edu
DAL SITO PUNTOEDU
Lim: una risorsa per la didattica
Introduzione in Power Point o in flash con iSpring
Che cosa è un learning object?
LO è ogni risorsa digitale che può essere riutilizzata per supportare l’apprendimento.» (D.A. Wiley)Un learning object (sinteticamente noto come LO dal relativo acronimo) è una unità di istruzione, una risorsa digitale, talvolta multimediale, per l’apprendimento. E’ dotata di specifiche caratteristiche: autoconsistenza, modularità, reperibilità, riusabilità e interoperabilità (1), che ne consentono la possibilità di impiego in contesti diversi.Spesso per descrivere i LO si usa la metafora dei mattoncini di LEGO o delle molecole, che offrono gli incastri naturali per una ricomposizione infinita di entità più complesse. Un LO è quindi un elemento indipendente dal contesto di creazione e di utilizzo, che si può aggregare ad altri costruendo di volta in volta diverse unità didattiche che rispondano ad esigenze formative specifiche. Ha autonomia, può viaggiare da solo, può incontrare altre esperienze ed inserirsi al loro interno - flessibile e polivalente, può essere nella cassetta degli attrezzi di più insegnantiI LO sono caratterizzati anche da uno specifico livello di “granularità”, ovvero di “grandezza” , che va da unità molto semplici a oggetti assai complessi.Come utilizzare i Learning Object (LO)?
- Fruizione collettiva in classe. L'insegnante assume un ruolo di 'scaffolding' (1) ;
- lavoro collaborativo in classe ;
- modelli di peer education (modalità che prevede una forte interazione tra gli studenti con forme di sostegno reciproco) ;
- utilizzo nei percorsi personalizzati (recupero e potenziamento) ;
(1) Il termine scaffolding, introdotto da Jerome Bruner e altri negli anni settanta significa letteralmente "impalcatura" e rappresenta il tipo di sostegno che l'adulto competente offre al bambino nell'apprendimento di una determinata abilità o competenza
Tipologie di learning object
- monocognitivi (conoscere): sono di tipo informativo, di istruzione (lezioni, esercitazioni, seminari, articoli, saggi ecc.. Propongo percorsi di alfabetizzazione di base assicurando il possesso delle informazioni indispensabili a livello di organizzazione dei contenuti, di lessico, di conoscenza degli strumenti di indagine specifica dell’area di riferimento.
- metacognitivi (interpretare): consentono di elaborare costruttivamente i saperi, anche tramite forme di lavoro cooperativo (esercitazioni guidate, gruppi di discussione, role-play ecc.). Pongono l’attenzione sul prodotto e propongono modalità di assunzione, formalizzazione e risoluzione dei problemi che passino attraverso le 4 fasi canoniche della osservazione, ipotesi, sperimentazione, verifica, stimolando l’utilizzazione di strumenti di conoscenza e di ricerca autonoma diretta.
- fantacognitivi(costruire): pongono l’attenzione sulle capacità di interpretare, organizzare, strutturare le informazioni secondo la creatività individuale e di gruppo, lasciando spazio all’emozione, all’avventura cognitiva (simulazioni pratiche, esercitazioni ecc.). Pongono l’attenzione sul processo e favoriscono la costruzione di percorsi originali e creativi di conoscenza valorizzando le capacità, individuali e di gruppo, di intuire/inventare.
da L. Guerra – E. Pacetti: http://www2.scform.unibo.it/docenti/Guerra2_2005.doc
- Accedi ad uno dei repository n Italia;
In Italia RAI: http://www.mosaico.rai.it/minisiti/index.asp
INDIRE: http://puntoeduft.indire.it/digitaleins/offerta_lo/risorse_dig.htm
Video didattici per tutte le discipline
Video per le materie scientifiche http://puntoeduri.indire.it/lavagnadigitale/video/scientifica/
Spazio per condividere LO: cmq scuola
email: maria.talamona@istruzione.it